tik tok

Tik Tok: trendy per definizione

“Perché fermarsi al nostro paese?” Zhang Yiming cammina avanti e indietro nella sua sala, mentre cerca di fare discorsi con il vento per esercitarsi nel discorso che farà nel pomeriggio “L’app sta avendo successo e ne avrà ancor di più se uscirà per tutto il mondo”. Mette le mani a preghiera davanti alla bocca e tira un sospiro. Va verso la porta, si mette le scarpe ed esce. “Andrà bene, in fondo, sono io che ho inventato Tik Tok”.

La storia di Tik Tok

Trendy per definizione perché tik tok è il social del momento. Sicuramente Ne hai sentito parlare o magari sei proprio uno di quelli che lo usa. Qualunque categoria tu appartieni, tik tok e sicuramente un social dalla crescita sorprendente.

Tik Tok, non è sempre stato il social di oggi. Infatti all’inizio era Musical.ly, il cui scopo era quello di poter dare il libera espressione alla propria immaginazione, in tutto il mondo.

Tik tok, nasce quando l’imprenditore cinese Zhang Yiming, un laureato in ingegneria informatica, nota che nel suo paese il settore tecnologico sta avendo una grossa crescita. In particolare la piattaforma di musical.ly. Per questo motivo decide di comprarla e nel agosto 2018, mette a disposizione la sua piattaforma.

Come funziona Tik Tok


Lo scopo principale di Tik Tok è il doppiaggio. Infatti, la piattaforma mette a disposizione migliaia di audio che riguardano canzoni e film. La ricerca di questi audio viene in maniera molto semplice, infatti si possono utilizzare gli hashtag.

La piattaforma ha anche a disposizione strumenti per l’editing. Con una durata di pochi secondi l’utente iscritto puoi interpretare chiunque egli voglia e pubblicare successivamente video nel feed.

Per sostenere il concetto di pochi secondi, l’app di Tik Tok utilizza come motto “fai che ogni secondo duri”.

Partito come social cinese la piattaforma fai il giro del mondo e ad oggi ha un miliardo e mezzo di utenti attivi, 700 milioni attivi al mese.

L’elemento fondamentale di tik tok, e forse anche quello che lo distingue, è l’essenzialità. Questa si traduce in divertimento attraverso la musica e audio di film che possono suscitare risate nel utente che vede. Inoltre può essere vista come una piattaforma che lancia artisti emergenti: chiunque infatti, può caricare anche video senza audio della piattaforma, ma anche con brani inediti, lasciando così spazio alla speranza che possa diventare una hit. Tra le caratteristiche non vi è solo il doppiaggio, l’essenzialità, il divertimento, ma anche la autopromuoversi. 

Tiktok sta diventando quello che possiamo definire un “must have”. Questo perché a cattura l’attenzione sia di giovani che di adulti. Non solo, anche grandi aziende utilizzano la piattaforma per promuovere il proprio brand. Sempre le aziende, utilizzano la presenza di influencer che nascono proprio nella piattaforma chiedendo di promuovere il proprio prodotto. Non si esclude quindi la possibilità di poter far conoscere la propria azienda attraverso il social.

Possiamo dire che provare l’app può davvero valerne la pena e magari ci aiuterà ad esprimere meglio la nostra immaginazione facendoci sentire a proprio agio davanti alla telecamera.

Ci sono molti malintesi là fuori, siamo più localizzati in mercati diversi di quanto la gente pensi.

tik tok