Subway

Subway: la catena di panini sottomarini

Nel 2002 è diventata la più grande catena di fast food negli Stati Uniti, misurata dal numero di punti vendita. La catena in questione è Subway.

L’azienda opera in più di 100 paesi. La sede centrale è a Milford, in Connecticut.

Il tutto inizia nel 1965 con una partnership tra Fred DeLuca e Peter Buck. Buck ha prestato a DeLuca $ 1.000 per aprire un ristorante da asporto a Bridgeport, sempre nel Connecticut.

Il ristorante si chiamava “Pete’s Super Submarines” perché i panini sottomarini erano la specialità del menu.

Nel 1966 DeLuca e Buck fondarono una società chiamata Doctor’s Associates. In seguito DeLuca identificò il dottore come Buck e il socio come se stesso. DeLuca è morto nel settembre 2015,dopodiché il controllo quotidiano dell’azienda è passato a sua sorella, Suzanne Greco. La società è rimasta una società privata. 

I panini sottomarini

Un panino sottomarino viene preparato riempiendo un rotolo italiano diviso con varie affettati, formaggi, verdure e condimenti. Questo tipo di sandwich è anche chiamato ahoagie , un panino da eroe, un panino da ragazzo povero , un panino italiano o un macinino. Subway è quindi in grado di posizionarsi come fornitore di fast food più sano. La compagnia ha fatto una celebrità minore di Jared Fogle, che ha affermato di aver perso più di 90 kg, a causa della dieta a base di sandwich Subway mentre era studente all’Università dell’Indiana.

Fogle è stato portavoce della metropolitana dal 2000 al 2015, quando uno scandalo e accuse penali hanno posto fine alla sua carriera.