Sony

Sony: una società multitasking

È il 1946: viene fondata la società della Sony in Giappone

La Sony Corporation è una multinazionale Giapponese, è una delle società multimediali più influenti al mondo. I suoi settori principali sono: l’elettronica, musica e film.

La Sony di oggi è anche la società con il più alto fatturato a livello mondiale e nasce con il nome Totsuko. All’inizio era una società di Apparecchiature elettroniche fondata dagli ingegnere Masaru Ibuka  e dal fisico Akio Morita.

Da Totsuko a Sony

L’inizio di tutto è nel 1950 quando la società Lancia il primo registratore a cassette del Giappone: il g-type. Questo era un apparecchio per registrazione riproduzione sul nastro che in poco tempo sarebbe rientrato nelle abitudini dei consumatori. 

Dopo la realizzazione di radio transitors, il successo della società inizia con la produzione di televisori. Il nome cambierà da totusco a Sony nel 1958.

Due anni dopo la nuova società crea il primo televisore a transitor, il tv8-30, che diede inizio allo sviluppo di ulteriori dispositivi (tv a colori, lettore di videocassette videoregistratore betamax). 

Negli anni ottanta invece lo sviluppo tecnologico venne caratterizzato dal walkman: il primo stereo portatile. E successivamente il primo lettore CD del 1982. 


Sempre negli anni 80 la Sony acquisisce per più di 3 miliardi di dollari La Columbia pictures, la quale portò l’industria giapponese dell’intrattenimento all’interno della distribuzione cinematografica. Inoltre acquisisce la CBS records Inc, poi rinominata Sony music, facendola entrare nel mondo della musica.

Nel 1994 Sony entra a far parte ufficialmente dell’Industria dei videogiochi. In quel periodo i colossi dell’ industria erano sega e Nintendo. Tuttavia questo non scoraggiò la Sony e che infatti iniziò a commercializzare la prima PlayStation, la quale ricevette immediatamente un grandissimo successo. E ancora oggi abbiamo le prove della sua eccelenza. 

La società pare non risparmiarsi niente, infatti far parte dell’industria cinematografica, musicale e dei videogiochi, pare non le bastasse. Infatti decide di iniziare a produrre macchine fotografiche e video, aumentando il suo successo.

La domanda che ci si pone ora è: La Sony riuscirà a mantenere il suo status di società a favore dell’avanzamento tecnologico?