PayPal

PayPal: due aziende per una

Sapevi che PayPal nasce dall’accoppiamento di 2 di due aziende, nate all’incirca nello stesso periodo?

Nel 1998 viene fondata un’azienda chiamata Confinity inc, i nomi dei fondatori sono Peter Thiel e Max Levchin. L’azienda permetteva ai clienti di scambiare denaro in tutta sicurezza e nella massima velocità.

Nel 99 viene creata anche x.com da Elon Musk, il quale incontrò Peter Thiel ai tempi dell’università.

X.com nasce come banca on-line e fin da subito attiva un’offerta promozionale dove gli utenti che si scrivevano ricevevano €13 da poter prendere in qualsiasi banca. Questa azione garantisce alla piattaforma più di 100 mila clienti. 

Notando che in realtà le due piattaforme sono praticamente uguali Thiel e Musk nel 2000, di far passare Confinity sotto la gestione di x.com. permettendo la nascita della piattaforma PayPal.

Alternando la loro dirigenza dell’azienda, nel 2002 si rendono conto che il mercato della sicurezza on-line sta aumentando sempre di più. Un’azienda in particolare decide di acquisire PayPal per 1,5 miliardi di dollari. L’azienda in questione era eBay.

Thiel e Musk a questo punto prendono strade diverse, ma entrambe di successo. Tralasciando elon musk, il quale è difficile non conoscere, Il co fondatore di PayPal non si è messo da parte. Infatti nel 2004 grazie ai milioni guadagnati decide di investire su un progetto universitario che pare aver un futuro promettente: la piattaforma di Facebook creata da Mark Zuckerberg.

La piattaforma ad oggi

Quando nel 2015 PayPal diventa un’entità indipendente da eBay ha più di 197 milioni di utenti in tutto il mondo. Ad oggi possiamo dire che è una piattaforma digitale, con App annessa, grazie al quale è possibile creare un conto virtuale.

La caratteristica di PayPal è che si possono associare altri veri conto correnti e carte di credito.

Grazie a PayPal si possono effettuare moltissima operazioni:

  • Fai acquisti on-line
  • Ricevere denaro tramite la sezione apposita
  • Inoltrare operazioni combinate tra il conto PayPal è proprio conto corrente o carta prepagata (ricaricare uno o l’altra prendessi chiuso)

Inoltre è il circuito di transazioni criptate più utilizzato al mondo punto garantisce massima sicurezza affidabilità e opera in più di 200 Paesi con 25 valute differenti.

Nel 2017, viene valutata con una stima di ben 51,7 miliardi di dollari.

Le migliori pratiche di business di oggi conducono alla morte. I percorsi migliori da seguire sono quelli nuovi e ancora inesplorati

Peter Thiel
PayPal