Linkedin

Linkedin: il primo social

LinkedIn è il social network per la ricerca del lavoro per mettere in contatto le persone appartenenti ad aziende.

Creato con lo scopo di aiutare e rendere più facile la ricerca lavorativa, LinkedIn deve il suo successo molto più tardi rispetto alla sua nascita. Nato 2 anni prima di Facebook, nel 2002, viene lanciato nel 2003 ed è considerato il primo dei grandi social network che si sono affermati i primi decenni del XXI secolo.

Reid Hoffman


Reid Hoffman, il fondatore di LinkedIn, iniziò la sua carriera scolastica laureato in scienze cognitive alla Stanford university, qui conobbe Peter Thiel ed Elon Musk. 

Dopo aver abbandonato l’idea di dedicarsi alla carriera accademica, Hoffman comincia a lavorare nell’ambito dell’informatica iniziando da Apple. Nel 97 reign of Minecraft social net, che il primo social network di sempre con scopi simili a quelli che avrà poi in futuro Facebook. La piattaforma non ha successo e nel 1998 l’amico Peter thiel chiede a Hoffmann di lavorare al progetto PayPal con lui è elon musk. Nel 2002 la piattaforma di PayPal viene venduta a eBay per 1,5 miliardi di dollari e di chiamate viene diviso fra i tre soci. Fu proprio questo investimento che permette a Hoffman di creare la sua idea.

Linkedin

Per il progetto di LinkedIn, Hoffman chiese aiuto ad ex colleghi: Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant. Fino ad allora gli esperimenti dei social network erano andati male, per questo motivo l’idea di Hoffmann risultò audace all’epoca. Nel 2003 LinkedIn viene reso pubblico agli utenti, e nonostante la partenza più lenta di quello che si era previsto, la startup ottenne 4,7 milioni di dollari dall’investimento sequoia Capital.

L’anno dopo la piattaforma raggiunse il primo milione di utente con un buon livello di crescita, ma ancora insufficiente per gli investitori.

L’inizio del successo

Il vero successo avviene nel 2008 quando LinkedIn viene lanciato per la prima volta anche all’estero, per la precisione in Francia e in Spagna. Altro momento importante nel 2008 è l’ingresso nella società di Jeff Weiner, il quale viene nominato da Hoffman presidente. Jeff sarà CEO dal 2009 fino al 2020, anno in cui viene sostituito da Ryan Roslansky. 

Wiener, viene considerato il migliore se al mondo nel secolo caro del decennio del XXI secolo. 

LinkedIn si quota in borsa nel 2011 con un ipo del valore superiore al miliardo di dollari, e il cambiamento di struttura pensato per rendere più semplice l’applicazione renderai il suo valore altalenante fino al 2016, a causa delle frequenze mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per questo motivo nel 2016 inizieranno le trattative di acquisizione da parte di Microsoft dell’applicazione.  E nel 2017 Bill Gates compra il LinkedIn per più di 26 miliardi di dollari, inserendo Hoffman nel proprio Consiglio di amministrazione. 

Tutti gli esseri umani sono imprenditori

Reid Hoffman