Klarna

Klarna: le rate hanno un nuovo nome

“Se creassimo una piattaforma che permetta di semplificare lo shopping online?”

A questa domanda esiste una risposta ed è di: Sebastian Siemiatkowski, il fondatore di Klarna.

Con una valutazione di 5,5 miliardi, Klarna è la startup svedese, nata nel 2005, specializzata in pagamenti online. Con sede a Stoccolma, è oggi una delle otto startup con maggior valore al mondo. 

La piattaforma, ha avuto successo in Italia durante il periodo di quaratena causata dal covid. Infatti, se la pandemia ha incrementato il numero di persone passate allo shopping online, dall’altra parte alternative al tradizionale pagamento diventano risorse. Sopratutto tra i giovani.

La motivazione si ritrova nel fatto che Klarna dà la possibilità di creare una carta “usa e getta” la quale anticipa il pagamento del nostro acquisto. Successivamente, si potrà pagare l’importo della carta in 3 comode rate, e senza interessi. Può anche esser visto come un modo di tenere sotto controllo le proprie finanze.

Ad oggi, l’azienda ha superato il milione di utenti attivi, solo in Italia. Mentre in tutto il mondo Klarna ad oggi ha 23 milioni di utenti.

La cosa interessante di Klarna, è che i pagamenti non avvengono solo per prodotti di elettronica, ma per qualsiasi prodotto comprato online. Infatti ha più di 6.500 partner.

Ciò è stato possibile grazie alla presenza di partner di un certo spessore, quali Amazon, Paypal, ecc. 


Buy now, pay later

Il “Buy now, pay later”, è solo un punto di partenza perchè l’azienda vuole evolversi sempre di più e cambiare l’esperienza di shopping e pagamento. 

In tutto il mondo Klarna ad oggi ha 23 milioni di utenti nel mondo. 

Negli ultimi 17 anni, la tecnologia ha fatto evolvere il mondo intorno a noi rendendolo entusiasmante e trasformandolo, ma la missione di Klarna rimane più importante che mai: rendere il processo di pagamento il più semplice, sicuro e, soprattutto, smooth possibile.

 Inoltre, Klarna gode del supporto di investitori quali Sequoia Capital, Bestseller, Permira, Visa e Atomico.

C’è sicuramente il potenziale per raggiungere rapidamente mezzo miliardo di dollari di entrate in un periodo di tempo molto breve.

Sebastian Siemiatkowski