kfc

KFC: la storia del colonnello

Harland Sanders, l’uomo che ha fondato KFC,l’allora Kentucky Fried Chicken. L’uomo orgoglioso di aver portato del buon pollo sulla tavola di milioni di persone.

Un piccolo ometto di casa

Harland D. Sanders nacque il 9 settembre 1890 a Henryville, Indiana. A dieci anni lavorava già in una fattoria e portava a casa due dollari al mese.A quel tempo erano un sacco di soldi. Non aveva quindi molto tempo per studiare e fu così che in prima media Harland interruppe gli studi. 

Un ristoratore, sotto i vestiti da gestore di un benzinaio

Nel 1930 Harland Sanders aprì un distributore di benzina a Corbin,Kentucky. Il menù prevedeva anche il pollo fritto che per Sanders era l’emblema dell’ospitalità americana. Arrivando sempre più ospiti, Sanders pensò di aprire un ristorante con 142 posti a sedere proprio di fronte al distributore di benzina. L’«Harland Sanders Cafe», da cui ebbe origine il brand KFC, venne decretato sito di interesse storico 60 anni dopo. 

Il governatore del Kentucky nominò Harland Sanders colonnello onorario del Kentucky. 

L’ispirazione da una friggitrice

Una nuova invenzione, la pentola a pressione, sviluppata alla fine degli anni trenta, ispirò il colonnello per la realizzazione di una speciale friggitrice ad alta pressione. In questo modo, poteva preparare i suoi piatti di pollo in modo rapido e gli ospiti non dovevano aspettare troppo a lungo. La particolarità era che il pollo rimaneva deliziosamente succoso al suo interno e croccante fuori. A quel tempo, il colonnello si preoccupò anche di rifinire le ricette delle sue specialità di pollo. 

Nel 1939, l’«Harland Sanders Restaurant» fu menzionato nella guida dei ristoranti di Duncan Hines «Adventures in Good Eating». 

La nascita del franchising di KFC

L’accordo, siglato con una semplice stretta di mano, prevedeva che per ogni pollo venduto il colonnello guadagnasse cinque centesimi. Allo stesso tempo, la costruzione di una nuova autostrada, minacciò di escludere dal traffico il ristorante di Sanders di Corbin. Nel 1956 il colonnello vendette e finanziariamente tornò al punto di partenza. Dopo aver pagato i suoi debiti gli rimase un assegno di assistenza sociale pari a 105 dollari. 

Per risparmiare, il colonnello a quel tempo dormiva non di rado in macchina, conservando chiusa nel bagagliaio la miscela di spezie della sua ricetta originale. 

Il successo della passione

Nello stesso anno vendette la sua azienda, restando però il portavoce e l’ambasciatore del Kentucky Fried Chicken. Il colonnello Harland Sanders viaggiò fino a raggiungere i 400.000 km all’anno e visitò i ristoranti KFC in tutto il mondo. Una grande sfida che per lui rappresentò il «periodo più interessante della sua vita».

Ad oggi, KFC è ancora parte della Brands, con sede a Louisville, Kentucky. YUM! è la più grande azienda al mondo nel campo della gastronomia di sistema e il principale fornitore di specialità a base di pollo, pizza e piatti messicani.